I libri suggeriti da "Marco il libraio"
Paul Christophe, La bellezza dei gesti del cristiano, Qiqajon
stacks_image_F1BED06D-91D8-4D4F-BD22-56B934382C0C
La bellezza dei gesti del cristiano
"Bisogna sottolineare l’importanza del gesto ben fatto, del gesto vero.
Il gesto è eloquente. Il gesto ha una dimensione sociale, è una modalità di comunicazione, esprime l’appartenenza alla medesima comunità, manifesta l'unità dei cristiani. Il gesto è una testimonianza di fede, in se stesso esprime un credo, lo proclama dinanzi a tutti. Il gesto sostiene la preghiera, aiuta il credente a mettersi in uno stato d’animo a essa propizio, viene in aiuto all’orante. Quando corpo e spirito concorrono alla preghiera, questa riveste un carattere autenticamente umano e autenticamente cristiano.
Testori (a cura di Fulvio Panzeri), Davanti alla Croce: parole, arte e vita, edizioni Interlinea
stacks_image_E34E5E51-CFB6-41C7-A7F6-1CBCC5A768BE
Pasqua tra arte e letteratura con Giovanni Testori Bacon, Matisse, Beckmann e Hödicke: quattro loro celebri dipinti sono al centro di questo libro di Testori sulla Crocifissione, uno dei temi fondamentali della sua opera, ai quali si aggiungono quelli di altri artisti, quali Kei Mitsuuchi e Vittorio Bellini. Il volume raccoglie pagine rare che raccontano un ritratto di Testori “davanti alla croce”, attraverso varie scritture: di poesia, di riflessione etica e di critica, a sottolineare, come dice Testori, «quanto sia ancora possibile che arte e fede, che forma e Cristo si trovino indissolubilmente legati nell’immagine e nella parola». Come scrive il curatore Fulvio Panzeri «il dramma di Cristo morente, la sua sofferenza, diventano per Testori un emblema di redenzione, espresso dall’arte in modo dirompente e immediato».
Questo testo raccoglie omelie e parole di Pasqua, raggruppate in un ideale cammino che inizia col giovedì dell’Ultima Cena per giungere alla veglia di risurrezione della notte del sabato, passando attraverso il venerdì della crocifissione e morte del Signore. Sono quelle con cui due sacerdoti hanno accompagnato per un decennio la loro comunità. Dentro di esse c’è qualcosa della loro vicenda di preti, ma soprattutto c’è il desiderio di restituire almeno in parte un po’ di quella fede semplice e schietta che tocca e trasforma ogni giorno il cuore di tanti umili credenti.
Carlo Maria Martini, Via Crucis, edizioni san Paolo
stacks_image_54D59C1D-1FA7-40CF-ADA5-B378A0FB39F1
La forza delle parole di Carlo Maria Martini per una Via Crucis in grado di toccare il cuore di ogni credente.

Le quattordici stazioni della Via Crucis da vivere attraverso le parole e le riflessioni del Cardinale Martini. La Passione di Cristo, da sempre nel cuore dei fedeli, è qui messa in luce non solo come fatto storico, ma anche per la sua attualità per l'uomo d'oggi, per il suo messaggio rivolto a chiunque sia disposto ad ascoltarlo. Il volume include anche i contributi del Cardinale Gianfranco Ravasi, autore dell'introduzione, e di Massimo Cacciari, ed è arricchita dalle opere di Lucio Fontana e Nicola Samorì.
Franco Signoracci, Karol, la vita di Giovanni Paolo II, edizioni san Paolo
stacks_image_C3C5BAC4-33B4-46A9-9A54-97EC8A5A5DA7
Storia, vita e pontificato di Karol Wojtyla, da tutti conosciuto come Giovanni Paolo II. La narrazione parte immergendo il lettore in uno dei momenti più significativi del suo pontificato: il giubileo dei giovani, quando Giovanni Paolo II, il 18 agosto 2000, parla a due milioni di ragazzi, provenienti da 163 Paesi diversi, che hanno invaso la capitale con la loro gioia e la loro sete di speranza. Segue un flash back che recupera tutta la storia del Papa, cominciando da quand’era un bambino di Cracovia agli inizi del ’900 e termina con gli ultimi giorni del 2005, quando folle di giovani pregano per lui in piazza San Pietro, aspettando l’ora del suo incontro con il Padre.
Il testo è arricchito da una serie di illustrazioni in bianco e nero, dal carattere forte e dal gusto adulto.
Ottimo regalo per la Cresima.
Carlo Maria Martini, Il comune sentire, Rizzoli
stacks_image_7E6DC077-8F27-459F-A240-79CB02E4B96A
Un volume di esercizi spirituali per i giovani scandito in otto passi, in compagnia dell'apostolo Paolo e del beato Giacomo Alberione.

Un volume di esercizi spirituali, sulla scorta del primo itinerario culturale tracciato da San Paolo e indicato nella sua Lettera ai Galati dove scrive ai suoi chiamandoli «figli miei, che io di nuovo partorisco nel dolore finché Cristo non sia formato in voi!» (4,19). Tutto nasce da un’esperienza che sente forte dentro di sé e che traduce con la formula: «Non vivo più io, ma Cristo vive in me» (2,20). Come è arrivato Paolo a tale certezza? Quale è la strada che indica per condividerne la ricchezza? Ecco le domande a cui risponde, attraverso una via “pratica” e “concreta” questo volumetto. Due i nostri compagni di viaggio: Paolo, il futuro apostolo, e Don Alberione, un uomo di Dio del XX secolo, vissuto tra il 1884 e il 1971, che per primo ha avuto l’intuizione di cogliere nell’esperienza di Paolo l’unico itinerario umano e spirituale completo da suggerire a tutti i credenti.