PROGRAMMA CATECHESI 2011-2012


Quest’anno fortemente ampliata l’offerta di catechesi per la quale si propongono quattro itinerari nelle due parrocchie che compongono la Comunità Pastorale san Gaetano da Thiene.

PROPOSTA 1
Il mercoledì dell’ascolto, a Trezzo una volta al mese (don Enrico):

è il momento della catechesi cittadina che utilizza il metodo e gli strumenti offerti ai gruppi di ascolto dalla Diocesi (per saperne di più sui gruppi di ascolto e sul loro metodo: clicca qui). E’ aperta a tutti, sia a chi poi riprende la catechesi nel gruppo e sia a coloro che intendono frequentarla a titolo personale. Naturalmente si intendono veri gruppi di ascolto quei gruppi che permettono al sacerdote che propone la catechesi mensile di poterli poi seguire nel loro percorso.
Iniziata il 12 ottobre, riprende dopo la pausa natalizia, mercoledì 18 gennaio alle ore 21 presso l’oratorio di Trezzo. La catechesi ha ritmo mensile (ogni secondo mercoledì del mese) e nel calendario della vita della comunità si può verificare il giorno preciso per gli incontri ulteriori.

PROPOSTA 2
Il mercoledì della preghiera (Lectio divina) a Concesa una volta al mese (don Enrico):

prosegue il tradizionale incontro mensile.
Iniziata il 26 ottobre, riprende dopo la pausa natalizia, mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Concesa. La Lectio ha ritmo mensile (ogni quarto mercoledì del mese) e nel calendario della vita della comunità si può verificare il giorno preciso per gli incontri ulteriori.

PROPOSTA 3
I due mercoledì della catechesi a Trezzo (don Alberto)
con ripetizione alla domenica pomeriggio a Concesa (don Alberto):

Attraverso la conoscenza, la riflessione e l’approfondimento della costituzione dogmatica Lumen Gentium (Concilio Vaticano II) cercheremo di prendere coscienza di ciò che la chiesa è, per cosa è voluta dal Signore e come in essa siamo chiamati ad essere. Avere coordinate comuni legate al Magistero della Chiesa e non alle opinioni di moda o personali permette una pratica di comunione più vera e condivisa.
Iniziata il 30 novembre, riprende dopo la pausa natalizia domenica 12 febbraio e mercoledì 15 febbraio.
Qui puoi trovare il testo dei primi due incontri.
La catechesi che ha ritmo quindicinale propone due incontri uguali in giorni diversi per favorire la partecipazione e precisamente la domenica pomeriggio (la II e la IV del mese) a Concesa alle ore 15 con ripetizione il mercoledì successivo alle ore 21 presso l’oratorio di Trezzo. Nel calendario della vita della comunità si può verificare il giorno preciso per gli incontri ulteriori.

PROPOSTA 4
A Trezzo nel corso della celebrazione eucaristica delle ore 9.00 (don Alberto):

Prevalentemente si dà spazio a documenti del Magistero che vengono commentati e dai quali si cercano spunti illuminanti la vita spirituale personale e la vita di comunione.
Accanto a questa attenzione talvolta vengono proposti brevi itinerari biblici.
In questo inizio di anno abbiamo letto e commentato il documento:

Redemptionis sacramentum,
su alcune cose che si devono osservare ed evitare
circa la Santissima Eucaristia.
Qui puoi scaricare il documento integrale
Qui puoi scaricare le parti che abbiamo scelto e commentato nel corso della predicazione